Scheda Evento
22/11/2017
Dalle:
19.30
La musica nell'inconscio cinematografico - presentazione
Presentazione del volume "La musica nell'inconscio cinematografico" di Martina Sanzi; DMG Edizioni, 2017.
Ospiti speciali: il compositore di musica per film Pasquale Catalano (Le conseguenze dell'amore, Magnifica presenza, Romanzo criminale - La serie) e la band Mokadelic (Come Dio comanda, "A.C.A.B., Gomorra - La serie").
INGRESSO LIBERO

*************
IL LIBRO:
Cosa rappresenta la musica nella vita emotiva dell’uomo? Qual è il suo significato e soprattutto cosa accade quando si lega con le immagini? È proprio da questi interrogativi che nasce l’esigenza di questo libro, frutto di una ricerca sperimentale accademica durata più di un anno al quale hanno collaborato studenti, registi, amanti del cinema e i compositori stessi. Un viaggio alla scoperta della complessità delle emozioni umane, in cui il cinema, attraverso il forte legame con la musica e il suono, rappresenta il punto di partenza e il centro di questa analisi.

GLI OSPITI:

MOKADELIC
I Mokadelic sono una bandpost-rock romana fondata nel 2000, inizialmente col nome di Moka. Dopo un’intensa attività live la band approda al cinema collaborando con il regista Gabriele Salvatores per Come Dio comanda (2008), per cui i Mokadelic ottengono la candidatura come migliore colonna sonora ai Nastri d’argento. In seguito arriveranno le musiche di ACAB - All Cops Are Bastards (2012) di Sergio Sollima e Pulce non c’è (2014) di Giuseppe Bonito per cui vinceranno il premio speciale della giuria al Festival Internazionale del Film di Roma. Dal 2004 i Mokadelic partecipano scrivendo le musiche originali dell serie Sky Gomorra (2014-2017).

PASQUALE CATALANO
Musicista e compositore napoletano, ha studiato pianoforte, chitarra e violino presso i Conservatori di Napoli, Matera e Avellino e successivamente composizione. Alla fine degli anni Novanta inizia a collaborare con il regista Paolo Sorrentino, per il quale compone le colonne sonore di L’uomo in più (2001) e Le conseguenze dell’amore (2004), ottenendo per quest’ultimo una candidatura ai David di Donatello. Nel 2008 è la volta della serie tv Sky Romanzo criminale. Nel 2010 firma la colonna sonora di La versione di Barney di Richard J. Lewis - tratto dal romanzo di Mordecai Richter - e collabora con Ferzan Özpetek per Mine vaganti. Il sodalizio col regista turco-italiano prosegue con Magnifica presenza(2012) e il più recente Allacciate le cinture(2014). Del 2015 è Alaska, di Claudio Cupellini.