Scheda Evento
26/01/2018
Dalle:
19
Presentazione del libro Storie di presunti imbecilli
I Trapezisti sono felici di ospitare Alessandro Marinaro per la presentazione del suo libro "Storie di presunti imbecilli", A&A Edizioni. Interviene con l'autore Giampiero Bernardini.

IL LIBRO
Gasparino è in attesa del fratello, che non vede da trent'anni, dopo il litigio per la successione dei beni; Gualtiero Romeo, telegiornalista sincero, è stufo dell'ipocrisia dei notiziari, e decide di sputtanare l'intera categoria in diretta TV; Tuccio non si distrae, perché ama farsi incantare dalla bellezza della natura, invece di lavorare; il piccolo Emmanuele è alla ricerca del suo amico porcellino, e non sa che glielo hanno ammazzato; Faustino è un pittore mangione, nel senso che si mangia la vita, perché ciò che trasferisce su tela sparisce dalla realtà; mentre l'epigono è un tale che vorrebbe esser scrittore, ma ripensando alla grandezza della letteratura che l'ha preceduto, non riesce a scrivere manco una riga. Sono personaggi bizzarri e densi di umanità, quelli ritratti con umorismo da Alessandro Marinaro nel suo libro di esordio, personaggi che rivendicano il diritto di essere imbecilli, a volte costretti dalla vita e dalle circostanze ad apparire tali. Qualcuno lo fa con assoluta innocenza, qualcun altro con una certa baldanza: diversi modi di essere imbecilli che restituiscono l'ampia gamma della fragilità umana.

L'AUTORE
Alessandro Marinaro è regista e sceneggiatore e ha ottenuto importanti riconoscimenti con i suoi film. Fra questi, "Motore!", vincitore nel 2010 del Festival del Corto de "La 25ora" su La7 e "Buongiorno, sig. Bellavista", con il quale ha vinto diversi premi, fra cui l'"Italian Contemporary Film Festival 2013" di Toronto. Ha scritto il film "Mauro c'ha da fare", uscito nel 2015 per la regia di Alessandro di Robilant.