Scheda Evento
29/03/2019
Dalle:
18.30
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
Il circo
Il 29 marzo, ore 18.30, presso la libreria I Trapezisti, via Laura Mantegazza, 37, Roma

Presentazione del romanzo
Il circo,di Miranda Mellis, Wojtek edizioni

Ne parlano Federico Cenci (editore di Cliquot edizioni) e Monica Pezzella (traduttrice)

Dopo Il revisionista (Nutrimenti edizioni), l'autrice americana Miranda Mellis
torna nelle nostre librerie con il suo secondo romanzo tradotto in italiano: Il circo, pubblicato da Wojtek edizioni
nella traduzione di Monica Pezzella e con un'introduzione di Elisabetta Rizzo, ricercatrice in comunicazione e simbologia.
Un viaggio "semantico" alla scoperta di un mistero che avvolge una famiglia di circensi in un aldilà che perde le caratteristiche canoniche attribuitegli dalla religione per divenire luogo di comunicazione tra vivi e morti grazie al valore simbolico del linguaggio.

La trama:
Un aldilà fatto di stazioni sotterranee che portano il nome di famose opere pittoriche, popolato da anime perse che, in attesa di ricevere un ignoto messaggio, si nutrono di gelatina verde e guardano i sogni dei vivi come fossero film. Qui, per poter svelare il mistero celato nei ricordi di un'antica famiglia di circensi, Lucia - viva tra i morti - deve trovare il coraggio di chiedere alla madre defunta: Com'è, quando si muore? Si ha allora l'impressione che a rispondere - a Lucia, a noi - sia una donna che il momento del trapasso lo ha vissuto veramente. Una storia sulla forza redentrice della comunicazione, in cui non a caso ogni parola nasconde un duplice significato; un viaggio fuori dal tempo in un dopo-morte che sovverte qualsiasi immaginario escatologico canonizzato. Dal confronto tra le antiche ombre smarrite e la memoria dei vivi emerge tutto il paradosso di un'umanità imprigionata entro i limiti dei cinque sensi ma proiettata al contempo a un passo dall'inesprimibile, dall'inconcepibile. Un salto nell'ignoto (tra i morti di Miranda Mellis, i ciechi veggenti del Circo) concesso all'uomo dalla sconfinata portata della metapercezione e della rappresentazione simbolica.

"Ma di quale altro strumento di conoscenza può disporre un uomo se non dello strumento di conoscenza umano? Anche in quel cosiddetto 'aldilà', non ero forse rimasta umana?"

"Le opere di Miranda Mellis sono storie di fantasia in senso inverso, storie in cui la realtà squarcia il campo della fiction. Come ha detto Lacan, il reale è l'impossibile".
3:AM Magazine

"Il circo è pervaso di echi kafkiani, dal tono burocratico della voce narrante ai fantasmi che aspettano di ricevere oscuri messaggi".
David Winters


Autrice
Miranda Mellis, classe '68, scrittrice americana e docente presso l'Evergreen State College, è autrice della raccolta di racconti None of This Is Real e del romanzo, pubblicato in Italia nel 2008 da Nutrimenti. Nel 2004 ha vinto il John Hawkes Prize per la narrativa e il Michael Harper Praxis Prize per la saggistica. Il circo (The Spokes) è il suo secondo romanzo tradotto in italiano.