Scheda Evento
04/07/2019
Dalle:
19.00
alle:
20.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
L'anno che Bartolo decise di morire
I Trapezisti sono felici di ospitare Valentina Di Cesare con il suo romanzo L'anno che Bartolo decise di morire edito da Arkadia Editore.
A dialogare con l'autrice saranno Emanuela Cocco e Andrea Carraro.

Un romanzo sulla solitudine e sull’individualismo del nostro tempo.
In Bartolo si possono scorgere i tanti “noi” lasciati in balia del proprio destino, in una cultura moderna dominata da precarietà ed egoismo
L’anno che Bartolo decise di morire racconta il confine tra la amicizia e l’isolamento e la solitudine. Bartolo è un uomo buono, empatico e partecipe della vita dei suoi amici, con i quali ha un legame molto stretto fin dall’infanzia. Soffre di una depressione latente, che a poco a poco degenera nel caos delle emozioni, e che non riesce a condividere con nessuno degli amici. Attende che qualcuno di loro si accorga della sua sofferenza e se ne interessi. Le sue attese sono però destinate a essere vane. Gli amici di sempre, una carrellata di personaggi ineffabili e talvolta superficiali, quando non disperati, presi dai propri problemi, dalle loro vite, sembrano non vederlo. Quella di Bartolo è una vana attesa di attenzioni e cure non verranno mai. Anche Lucio, l’unico amico che si rende conto, anche se in ritardo, dell’ansia e del disagio dell’amico Bartolo, alla fine prenderà una decisione estrema e incomprensibile riguardo alla sua vita. E quando questo accadrà, Bartolo sarà pieno di dubbi e sensi di colpa. Valentina Di Cesare firma un romanzo sulla precarietà delle relazioni, sulla fine delle illusioni, sull’individualismo imperante e sull’incapacità di vedere gli altri, di ascoltare chi grida di dolore.

L'AUTRICE
Valentina Di Cesare è nata a Sulmona ed è cresciuta a Castel di Ieri, in provincia dell’Aquila. Insegnante di lettere alle scuole medie e giornalista culturale, nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Marta la sarta (edito da Tabula Fati) mentre nel 2017 è uscito per Urban Apnea Edizioni il racconto lungo Le strane combinazioni che fa il tempo.