Scheda Evento
28/06/2019
Dalle:
18.30
alle:
19.30
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
Tutta la vita dietro un dito
Venerdì 28 giugno alle ore 18.30

La libreria I Trapezisti presenta una delle più interessanti uscite editoriali del 2019, edito da Adriano Salani Editore, "Tutta la vita dietro un dito. Per ritrovarsi bisogna perdersi" di Verde&Oriani.
A presentare i due autori sarà la scrittrice Emanuela Cocco.
Leggerà l'attrice e doppiatrice Cristina Aubry.

"Ho cominciato a sparire un giorno a scuola, alle medie. La mia classe era riunita in cortile per la foto. Io ero in piedi nell'ultima fila: guardavo dritto nell'obiettivo, ma al momento dello scatto quello davanti a me alzò una mano, e nella foto un dito di quella mano finì proprio davanti alla mia faccia.
il fotografo non se ne accorse, la prof nemmeno, non se ne accorse nessuno.
Era come se quel dito avesse aperto una botola e io ci fossi caduto dentro. E' così che sono scomparso la prima volta, dietro quel dito".

Sinossi
Sebastiano ha ventidue anni e si sente molto solo. Prigioniero di una timidezza che lo paralizza, non riesce a uscire dall’isolamento in cui vive da quando ha lasciato l’università e si è accontentato di un lavoretto di ripiego. Per riempire il vuoto delle sue giornate ricorre a espedienti sempre diversi: partecipa ai funerali degli sconosciuti, dirotta nel suo monolocale gli invitati alle feste del popolarissimo vicino, fa visita agli anziani ricoverati in una casa di riposo. Ma non basta, perché nonostante gli sforzi la sua vita precipita giorno dopo giorno in un monotono grigiore.
Proprio quando sembra che non ci siano più speranze, però, Sebastiano ha un’idea strampalata ma efficace: tappezzare la città di centinaia di volantini con la sua fotografia e la scritta ‘scomparso’. Qual è infatti il modo migliore per ritrovarsi, dopo aver vissuto per anni nascosto? Sparire, naturalmente! Grazie al questo appello sembra avere inizio il cambiamento tanto desiderato, che ha il volto dei nuovi amici e soprattutto di Irene, un’infermiera dolce e schiva. Ma prima di poter sperare in un lieto fine Sebastiano dovrà fare i conti con il proprio passato e le proprie bugie…
Con ironia e delicatezza Verde & Oriani raccontano la solitudine contemporanea, in un romanzo tenero e malinconico, che dà voce a personaggi autentici, fa sorridere e insieme riflettere.