Scheda Evento
05/10/2019
Dalle:
11.00
alle:
13.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
Le radici dell'anima
Continuiamo i nostri laboratori di scrittura autobiografica addentrandoci ed esplorando le radici della nostra anima, alla ricerca del nostro albero genealogico, da cui proveniamo per affermare il diritto di stare al mondo godendo di ciò che siamo.
Siamo nati integri, perfetti, connessi alla vita, alle nostre emozioni e ai sentimenti più autentici e siamo stati costretti, per sopravvivere, per compiacere chi si occupava di noi, a rinunciare a questa integrità, a questa elementare gioia di esistere.
Siamo più o meno tutte, tutti vittime di convenzioni ereditate dalle nostre famiglie, dalle società, dall’educazione (o meglio diseducazione) che riceviamo. Ci hanno educati a forza di divieti, frasi fatte, pregiudizi e paure: tutto questo ci ha creato blocchi di vitalità e sofferenze inutili. Ci ha impedito di pensare alla nostra vita in modo giusto e creativo. Siamo diventati vittime di concetti, ossessioni e paure, profezie negative che si auto avverano e che non ci sono più utili. Non hanno niente di buono da darci oggi.
Spesso la parte di noi che si è adattata alle richieste degli altri ha preso il controllo della situazione, e ci ha allontanati dalle nostre parti più autentiche e potenti. Questo diritto elementare di esistere, di stare al mondo godendo di ciò che siamo, è qualcosa che ci appartiene per diritto di nascita. Provando a scrivere e ad esplorare l’albero genealogico da cui proveniamo possiamo scoprire alcuni tranelli, idee fisse che si tramandano per generazioni, spesso in modo sotterraneo, non dichiarato. Possiamo portare alla parola, alla consapevolezza, tutto quello che ci impedisce di realizzare ciò che siamo. Scrivendo possiamo aprirci a nuove possibilità, possiamo scoprire per esempio che gli ostacoli a realizzare noi stesse, o noi stessi, possono anche essere fecondi, possono diventare le prove utili che la vita ci porta per scoprire chi siamo. Spesso progrediamo sconfiggendo gli ostacoli.
E infine, ricordiamo che le cose che viviamo dipendono molto dal modo in cui ce le raccontiamo, e da come ce le siamo raccontate: i passaggi della vita, le perdite, gli amori. La scrittura autobiografica ci aiuta nel cammino, e ci porta a scoprire che, forse, vivere significa andare in cerca della nostra verità profonda. La scrittura ci offre la possibilità di ricominciare ogni volta, ci sostiene ricordandoci che non c’è niente di sbagliato in noi, e che i momenti della nostra vita, belli o brutti, gioiosi o dolorosi, non vanno rimossi, allontanati. Tutto ciò che abbiamo vissuto e sperimentato va riconosciuto, per ricordarci chi siamo, qual è la nostra storia, e per imparare ad amarci totalmente, senza riserve, a stare dalla nostra parte e abbracciare la vita di tutti con amore, senza paura.

Per informazioni e prenotazioni
telefonare in libreria allo 065584927 o scrivere a info@trapezisti.it