Scheda Evento
07/07/2020
Dalle:
18.00
alle:
19.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
Diastema
Martedì 7 luglio alle ore 18 presso il Totem Garden Bar a Largo Alessandrina Ravizza n. 1,nel cuore di Monteverde, la libreria I Trapezisti è felice di presentare la raccolta di racconti "Diastema" della scrittrice Marilena Votta, pubblicata dalla casa editrice Ensemble.
A dialogare con l'autrice sarà il fondatore di Genius Scuola di Scrittura, regista radiofonico e scrittore Paolo Restuccia.


Il libro

"Entro nelle parole come altri entrano nel mare. Con cautela, a tratti in maniera disarmonica. Circospetto."

Il diastema è lo spazio tenero e disarticolato tra i due denti incisivi. Permette di guardare all’interno di un volto, di un sorriso sghembo, seduce e spaventa come un segreto. È una donna che soffre di insonnia: riesce a dormire soltanto pagando una sconosciuta che si addormenti al suo fianco, a cucchiaio. È una ragazzina che vuole diventare invisibile per non essere obbligata a diventare donna: nascosta nella 128 rossa del papà, scompare fondendosi con il tessuto irrespirabile della tappezzeria d’estate. Ognuno dei dodici racconti di Marilena Votta è un piccolo diastema attraverso il quale è possibile scorgere ciò che è nascosto, ricordi offuscati dalla rimozione dell’infanzia, bellezze troppo a lungo coperte con la mano, per pudore.


L'autrice

Marilena Votta è nata a Napoli e vive a Roma, dove conduce la trasmissione radiofonica «Scusate se leggo» di Radio Redhouse. Ha pubblicato due raccolte di racconti, Equilibri sospesi (2012), e La ragazza di miele e altre storie (2016).