Scheda Evento
09/07/2020
Dalle:
18.00
alle:
19.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
Fukyo
Giovedì 9 luglio alle ore 18 presso il Totem Garden Bar a Largo Alessandrina Ravizza n. 1,nel cuore di Monteverde, la libreria I Trapezisti è felice di presentare "Fukyo", il nuovo libro scritto dal poeta, scrittore, sceneggiatore e regista Mariano Lamberti, edito dalla casa editrice Nulla die.
A dialogare con l'autore sarà la scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni.
Le letture delle poesie saranno interpretate dall'attore Paolo Lanza.

Il libro

Fukyo rappresenta l’apice del percorso di Mariano Lamberti, che ci trasporta, attraverso un cammino diviso in tre parti, verso la conoscenza e l’accettazione del proprio io. E lo scrittore sceglie la poesia come forma di comunicazione, che riesce a dare il giusto colore e armonia all’intera opera.
Pagina dopo pagina il lettore sarà inevitabilmente colpito, messo in discussione e alla fine rasserenato, in un turbinio di emozioni che annuncerà l’imminente nascita di un nuovo sole. In definitiva Fukyo ci dimostra con estrema semplicità che il mondo, soprattutto in questo momento storico, ha la necessità di poesia per affrontare al meglio la realtà.
Ci sono autori che possono esprimere il loro modo di scrivere in diversi campi della letteratura, che sia un racconto, un saggio o un libro di poesie, senza mai intaccare il proprio talento stilistico. Mariano Lamberti appartiene a quella categoria di scrittori che riesce, con parole semplici e ricercate, di evocare emozioni in ogni testo, con ironia, saggezza e una profonda conoscenza della scrittura.

Perché Fukyo?

Fukyo è una figura archetipica della tradizione buddista giapponese in particolare, questo Bodhisattva aveva la particolarità di inchinarsi a qualsiasi persona incontrava riverendo la sua preziosità/unicità , anche e soprattutto nel caso le persone lo insultassero e lo colpissero con pietre e bastoni. Ma la sua particolarità risiedeva nel fatto che lui si scansava sia dagli insulti fisici che da quelli verbali, tenendosi a debita distanza, perché la prima persona di cui onorava la sacralità era proprio lui stesso, dico nel libro “La sua gola non suona di umile pietà Cristiana ma di scaltra saggezza orientale”


L'autore

Mariano Lamberti, laureato in Filosofia all'Università Orientale di Napoli, si è poi diplomato nel 1992 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 1996 presso la New York Film Academy.

Nel 1997 ha realizzato in collaborazione con Roberta Calandra il documentario "Una storia d'amore in quattro capitoli e mezzo" sulla vita dello scrittore ebreo Brett Shapiro, che ha vinto il Premio "Libero Bizzarri" Sezione Storia[2] ed è stato distribuito dal quotidiano L'Unità[1]. Del 1998 è il suo primo lungometraggio Non con un bang che viene presentato alla 56ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione "Nuovi Territori" e distribuito nelle sale nel 2001 dalla Thule Film[3]. Il film ha ricevuto una nomination per l'"International Fantasy Film Award" al Festival Internazionale del Cinema di Porto del 2000[4].

Nel 2006 è uscita la sua prima raccolta poetica dal titolo Dopo il dolore.

Nel 2007 ha curato la regia della serie TV Colpi di sole andata in onda su Rai Tre[5] Nel 2010 ha diretto un episodio del film documentario Napoli 24. Nel 2012 è uscito nelle sale il suo secondo film: Good As You - Tutti i colori dell'amore, basato sull'omonima pièce teatrale di Roberto Biondi del 2003.

Nel 2012 lavora per Mediaset dirigendo due episodi dello sceneggiato Il peccato e la vergogna 2.

Nel 2015 pubblica la silloge poetica La supplica di Brahma.

Nel 2016 esce il suo primo romanzo Una coppia perfetta. L'amore ai tempi di Grindr, tradotto anche in francese. Il libro ha generato un'appassionata discussione all’interno della comunità omosessuale che si è propagata come un tam tam nei vari social network[6], tanto da trasformarsi in un piccolo caso mediatico ed essere consigliato da Repubblica come uno dei romanzi da regalare per Natale[7].

L'anno successivo torna alla poesia con Gli eroi dei cento mondi.

Del 2018 è il suo secondo romanzo Il lungo risveglio dell'impiegato E..

Dal 25 al 27 gennaio 2019 all’Altrove Teatro Studio di Roma è andato in scena Processo a Fellini, di cui Mariano Lamberti è regista, opera apprezzata per la sua qualità[8].

A Settembre del 2019 esce la raccolta di racconti "Amore sesso e altri emoticon" per Lantana Edizioni, dove l'autore continua la sua ricerca nel campo delle app per incontri e le relazioni virtuali nate su internet, cominciata con "Una coppia perfetta".

La relatrice

Eleonora Mazzoni è un'attrice che ha interpretato molti ruoli in teatro, in televisione e al cinema, dove debutta nel 1996 con Citto Maselli in Cronache del terzo millennio. Recita poi, tra gli altri, in Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (Festival di Berlino, 2001), Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio (Festival di Venezia, 2004) e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti (Festival di Roma, 2009 e vincitore del David di Donatello come migliore film, 2010). Numerose anche le fiction televisive a cui ha preso parte, tra cui Elisa di Rivombrosa, Il giudice Mastrangelo, Il bambino sull'acqua, Il commissario Manara.
Le difettose (Einaudi, 2012) è il suo primo romanzo.

Il lettore

L'attore Paolo Lanza è da sempre appassionato di recitazione, si è diplomato alla Scuola di Recitazione “A. Fersen”; dopo numerose apparizioni teatrali negli anni ottanta, ha lavorato a numerose pellicole cinematografiche e per la televisione. Tra i suoi ruoli più famosi il protagonista maschile del film Così fan tutte di Tinto Brass (del 1992), in cui interpreta il marito di Claudia Koll; ha lavorato ancora con Brass in Fermo posta Tinto Brass (del 1995). In televisione uno dei suoi importanti ruoli è quello di Oscar Sensi, il direttore sanitario della clinica Life di Incantesimo.