Scheda Evento
17/09/2020
Dalle:
19.00
alle:
20.00
Totem Garden Bar
Largo Alessandrina Ravizza, 1
00152
Roma
Le isole di Norman
Giovedì 17 settembre alle 19
I Trapezisti sono onorati di ospitare Veronica Galletta, vincitrice del premio Campiello Opera prima con il suo straordinario romanzo Le isole di Norman, finalista al Premio Calvino nel 2015.
A condurre la presentazione sarà la trapezista ad honorem, sceneggiatrice, autrice teatrale di drammi e monologhi pubblicati e rappresentati, bravissima autrice anche lei, Emanuela Cocco
.
Camminare sulle impronte del passato non è mai una buona idea. Si finisce per scoprire che il passato non esiste, non in quella forma in cui lo abbiamo sempre pensato.

Veronica Galletta elegge lo spazio marino di Ortigia a santuario della memoria e declina in modo limpido e convincente il tema dell’archivio e della mappatura. La giovane protagonista, Elena, è impegnata in una originale ricomposizione del suo passato: le cicatrici sul suo corpo e i libri abbandonati (in modo solo apparentemente casuale) dalla madre prima di scomparire sono i frammenti di una ricognizione cartografica parziale e gravata dall’oblio, gli elementi primi di una indagine condotta sul sottile filo del ricordo.
Per la sensibilità con cui l’autrice descrive un viaggio nello spazio e nella memoria, costruendo, tessera dopo tessera, una storia imperfetta, come i protagonisti del romanzo dove gli scorci dell’isola di Ortigia si intersecano con le cicatrici di Elena.
L'autrice
Nata a Siracusa nel 1971, vive da tempo a Livorno. Di formazione ingegnere, ha scritto diversi racconti pubblicati su varie riviste letterarie, tra cui Abbiamo le prove, Colla, L'inquieto e Flanerí.
Nel 2015, con Le isole di Norman, è stata finalista della XXVIII edizione del Premio Calvino.