Scheda Evento
20/05/2021
Dalle:
18.00
alle:
19.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
Poetesse di oggi presenta Eleonora Molisani e Alessandra Racca
Ritorna il nostro appuntamento con il reading di Poetesse di oggi.
Ospiti di questo incontro saranno le poetesse Eleonora Molisani e Alessandra Racca, autrici di due raccolte di poesie la prima dal nome la prima dal nome "Romanticidio – Spoesie d’amore e altre disgrazie" e la seconda raccolta "Nostra signora dei calzini – Deluxe" pubblicate entrambe da Neo Edizioni.
Modera l'incontro la poetessa, scrittrice e speaker radiofonica Marilena Votta.

Le raccolte
Romanticidio – Spoesie d’amore e altre disgrazie
Basta con le poesie d’amore politicamente corrette. L’amore è scorretto, sfrontato, impertinente, spigoloso e, se guardato con gli occhi giusti, sa essere estremamente divertente.
Giocando con le rime, Eleonora Molisani dà voce a una creatura esuberante, costantemente in equilibrio sui tranelli della quotidianità, che si confronta con il russare del partner, con il cambio stagione, con gli inganni dei social, con le trappole del divano, ma anche con l’intesa, la dolcezza e, perché no, con l’amarezza, il disincanto.
Eleonora le chiama spoesie, quasi volesse con le sue filastrocche ammantare l’amore di un velo scherzoso, ma il suo sguardo sfacciatamente femminile, più che vestirlo, con grande ironia, sembra metterlo a nudo.
Nostra signora dei calzini – Deluxe
Il libro cult che ha dato inizio a tutto.
L’esordio della poetessa più pop del nuovo millennio ritorna in una versione “deluxe” e si confronta con l’adesso, muovendosi tra le pieghe del quotidiano, come fosse un cassetto di calzini spaiati in cui frugare.
Poesie in cui si cerca la misura di quel che si è, tentando di mettere ordine tra le cose di sempre, celebrando lo slancio vitale, ora timido, ora sfacciato, talvolta maldestro, da sorriderci su.
È un canto quello della Signora dei calzini, e dice di andare, anche senza scarpe, anche coi calzini bucati, e se si è scalzi tanto meglio.
C’è un sole abbagliante lì fuori, vanno aperti gli armadi, le porte, le finestre, per far uscire l’aria vecchia e far entrare la vita che sfugge agli occhi

Le poetesse
Eleonora Molisani
Eleonora Molisani vive a Milano. Giornalista professionista dal 1997, si occupa di attualità, di cultura e di libri per il settimanale Tu Style. Collabora come docente di giornalismo, comunicazione e new-media, con la Scuola di linguaggi Mohole di Milano, dove cura anche la rassegna letteraria annuale “Parolibere”. Ha collaborato alla redazione di libri di scolastica e saggistica per Garzanti e McGraw-Hill. Suoi i romanzi Il buco che ho nel cuore ha la tua forma (Priamo & Meligrana, 2014) e Affetti collaterali (Giraldi, 2019). Ha partecipato alle antologie di racconti Pausa Caffè (Prospero, 2015), Lettere al padre (Morellini, 2019) e Reboot-Lettere d’amore a Milano (BookaBook, 2020). Organizzatrice di eventi culturali, online ha fondato la community “Natural Born Readers and writers”, per la tutela della bibliodiversità. Per “Scrittori a domicilio” cura la rubrica settimanale Book and Mood, un libro per ogni paturnia.
Alessandra Racca
Alessandra Racca, torinese,conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”. Dal 2008 porta i suoi reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti e altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, in locali fumosi, su piccoli e grandi palchi, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa.
Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte. Nel 2017 è stata selezionata per il progetto europeo “La poesìa anda por las calles” per la costruzione di uno “spettacolo in quattro lingue” sulla poesia. Tiene corsi di scrittura creativa utilizzando il linguaggio poetico e la voglia di giocare con le parole.
Ha pubblicato con Neo Edizioni le raccolte Poesie antirughe (2011), L’amore non si cura con la Citrosodina (2013), Consigli di volo per bipedi pesanti (2016).
Nostra signora dei calzini è il suo libro di esordio che torna in una versione aggiornata, con poesie inedite e una scoppiettante veste grafica, a fare il punto sul percorso di questa sorprendente poetessa.