Scheda Evento
16/07/2021
Dalle:
19.00
alle:
20.00
Bella Vita Bistrot
Via Tirone 5
00152
Roma
Suoni nell'etere 100 anni di musica e radio di Simone Fattori
Venerdì 16 luglio alle ore 19:00 per il nostro appuntamento estivo con la rassegna letteraria al BellaVitaRoma, I Trapezisti presentano Simone Fattori giornalista, ufficio stampa musicale e blogger, conduttore in numerose emittenti locali, e collaboratore di Radio 24, con il suo libro Suoni nell'etere 100 anni di musica e radio pubblicato da Volo libero edizioni.
EVENTO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 3518496821 specificando data dell'evento, nome e numero di persone.

Il libro
Suoni nell’etere - Cento anni di musica e radio è un saggio storico dalle venature pop che ripercorre il secolo di stretto rapporto tra la musica e il mezzo radiofonico. Cento anni nei quali il rapporto si è saldato facendo le fortune di entrambi. Da una parte, infatti, con la trasmissione della musica il mezzo radiofonico ha trovato la sua cifra stilistica, e un linguaggio che adeguandosi ai tempi è arrivato fino ai nostri giorni. Per altro verso la musica ha guadagnato in questa connessione uno sviluppo impensabile ancora negli anni venti del secolo scorso.
Si parte dalla notte del più celebre naufragio della storia della navigazione, quello del Titanic, per giungere agli scenari sul futuro della radio, che nonostante le numerose profezie nefaste che hanno contraddistinto la sua storia, continua ad essere un mezzo di comunicazione sempre attuale, moderno e capace di coinvolgere quotidianamente milioni di ascoltatori.
Soprattutto risulta ancora il più importante mezzo per diffondere la musica.
Per ogni epoca sono raccolte le storie delle emittenti, delle evoluzioni tecnologiche, delle voci più celebri e delle canzoni, in un immenso caleidoscopio che costituisce l’infinita avventura delle radio musicali. Le grandi radio americane, le radio pirata inglesi, le radio libere italiane, e tutta la musica che hanno portato nelle auto, nelle case e nelle cuffie di milioni di persone.
Ad esempio: cos’hanno in comune What’s Going On di Marvin Gaye, Bohemian Rhapsody dei Queen e Creep dei Radiohead? Oltre ad essere dei brani fondamentali nella storia della musica, tutti e tre probabilmente non sarebbero mai stati pubblicati se tre diversi deejay, in diverse epoche e parti del mondo, non se ne fossero innamorati e non li avessero trasmessi a ripetizione nei loro programmi radiofonici.
E che dire del giovane e sconosciuto Elvis Presley, che probabilmente se non avesse trascorso le sue giornate ad ascoltare le radio di blues di Memphis, e in particolare il programma condotto da B.B. King, forse non sarebbe mai diventato il re del Rock’n’Roll. O, ancora, se Chris Cornell non avesse colto solo tre parole da un notiziario radiofonico che stava ascoltando distrattamente in macchina, probabilmente non avrebbe mai scritto Black Hole Sun, oscura e bellissima canzone dei Soundgarden. Di casi analoghi è piena la storia della musica, così come per altri versi svariati dischi e interi generi musicali hanno decretato il successo di radio e deejay in ogni epoca e ad ogni latitudine.
In questo libro sono racconte numerose di queste storie, che hanno rafforzato il legame tra la radio e la musica, connubio indissolubile che tra poco supererà il secolo.
Una colonna sonora discreta e costante, che ha fatto da contrappunto a tutti gli eventi più importanti della storia moderna. Non sappiamo esattamente con quali mezzi tecnici e con quali suoni da diffondere nell’etere, ma certamente in futuro ci sarà ancora una radio, una voce amica e un senso di appartenenza ad una comunità che accompagnerà nuove generazioni di fedeli ascoltatori.
L'autore
Simone Fattori giornalista e blogger, ha cominciato giovanissimo a frequentare il mondo della radio, prima in veste di conduttore in numerose emittenti locali, poi come collaboratore di Radio 24 e, successivamente, giornalista e ufficio stampa musicale.
Dopo la laurea in Sociologia, con specializzazione in comunicazione, e una tesi sulla radio, ha lavorato presso RNA-Radio Nazionali Associate e, in seguito, nella comunicazione istituzionale. Cura il blog specializzato in musica e storia radiofonica che porta lo stesso titolo del libro (www.simonefattori.com ) e la rubrica musicale quotidiana su Twitter #UnaCanzoneAl Giorno.
Vive e lavora a Roma.
Mostra meno