Scheda Evento
13/07/2021
Dalle:
19.00
alle:
20.00
Bella Vita Bistrot
Via Tirone 5
00152
Roma
"Contro lo Stato" di Camillo Berneri e Carlo Rosselli a cura di Enzo Di Brango
Martedì 13 luglio alle ore 19:00 per il nostro appuntamento estivo con la rassegna letteraria al BellaVitaRoma, I Trapezisti presentano Contro lo stato di Camillo Berneri e Carlo Rosselli curato da Enzo Di Brango e pubblicato da Nova Delphi Libri con i contributi di Roberto Carocci e Santi Fedele.
Ospite d'onore il curatore Enzo Di Brango, scrittore e giornalista, verrà intervistato dal presidente del circolo Giustizia e Libertà di Roma Salvatore Rondello.
EVENTO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 3518496821 specificando data dell'evento, nome e numero di persone
Il libro
La necessità del superamento dello Stato come istituzione a favore di piccole comunità in grado di connettersi l’un l’altra per la costruzione di un socialismo basato sulla dignità dell’individuo e su una libertà condizionata solo allo sviluppo umano. Da questa concezione prende le mosse il dibattito tra Camillo Berneri e Carlo Rosselli, intellettuali che militeranno fianco a fianco durante la Guerra civile spagnola per poi allontanarsi e trovare la morte entrambi nel 1937: Berneri per mano degli stalinisti e Rosselli ad opera di sicari fascisti. Il libro propone un’introduzione alla loro attività e per la prima volta in maniera unitaria un florilegio dei loro articoli – e non solo – apparsi sulla pubblicistica dell’epoca.
Il curatore
Enzo Di Brango, scrittore, collabora come recensore editoriale con l'edizione italiana di "Le Monde diplomatique". Autore di saggi e romanzi, per Nova Delphi ha pubblicato (con Valentino Romano) "Brigantaggio e rivolta di classe" (2017) e il romanzo storico "Con le migliori intenzioni" (2019). È vice-presidente del Circolo "Giustizia e Libertà" di Roma.