Scheda Libro
La signora della Marra
Tina Cacciaglia - Marcella Cardassi
Runa Editrice
Prezzo:
14,90
Ean:
9788897674245
Argomento:
Vario
Genere:
Romanzi Storici
Pagine:
334
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Nel 1283 il principe Carlo d'Angiò, vicario del re, diede il via a un processo che vide quali accusati i più alti notabili della sua corte.
Questi uomini, responsabili delle finanze del regno, vennero accusati dal sovrano di abuso di potere, di concussione, e di aver gravato sul popolo con una tale massiccia imposizione fiscale d'aver generato il malcontento, la rivolta dei Vespri siciliani e non ultima la discesa in guerra degli Aragonesi. Nel giro di una sola stessa notte, in ogni città  del regno, da Ravello a Barletta, da Napoli a Palermo scattarono gli arresti.
Tra gli imputati, anche Ruggero della Marra, membro di uno tra i più potenti casati storici di Ravello, che con la sua famiglia e con gli uomini del casato di sua moglie, Chura Rufolo, gestisce fin dai tempi dell'imperatore Federico II di Svevia le finanze del regno, ricoprendo i più delicati incarichi. Come un fulmine, la macchina accusatoria del re angioino si abbatte sulle vite di Ruggero e dei suoi parenti; e a Chura non restano che pochi giorni per scoprire la verità , cercare di salvare le vite, comprendere le oscure trame del potere che nelle loro spire stanno tentando di strangolare il suo mondo.
Solo poche ore di tempo per prendere in mano la sua vita.

Dedica in quarta di copertina di Maurizio De Giovanni:
“La storia racconta il susseguirsi degli Eventi; un'analisi fredda e razionale dei moventi politici, animati spesso dalla prevaricazione, dal desiderio di potere, dall'ambizione. Troppo spesso si dimentica la forza più grande, quella in grado di smuovere continenti e di rovesciare re onnipotenti: la disperazione di chi è deciso a salvare se stesso e chi ama da un terribile destino.
Un romanzo di passione e di dolore che segue, all'interno di tetre sale illuminate da torce e giù per ripide scale di pietra che portano all'inferno, i passi e il cuore di una donna determinata a sopravvivere con la propria famiglia a forze immensamente più grandi di lei.
Nella consapevolezza che ormai non c'è quasi più tempo.”
Maurizio de Giovanni

Premi letterari:

• Premio letterario Città  di Cava de' Tirreni XXXI Edizione (2014) - Targa sezione "Narrativa Edita"

• Menzione speciale Premio Italo Calvino 2009 sezione inediti
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Piemonte
Via Vicoforte, 14d
10139
Torino
1
Lazio
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
2
via Cairano 22
00177
Roma
2