Scheda Libro
Trattato sui vini
Liber de vinis
Arnaldo da Villanova
Manlio Della Serra
Armillaria Edizioni
Anno:
2015
Prezzo:
12,00
Ean:
9788899554019
Argomento:
Vario , Filosofia antica, medievale, orientale
Genere:
Vario
Pagine:
152
Supporto:
Brossura con Alette
Stato:
In Commercio
Sinossi
Difficile immaginare che l'esperienza del vino si possa risolvere nell'incontro tra la particella minuta e gli scandali imprevedibili della perdita di controllo. La verità  armonica abbraccia gli universi che Dioniso incredibilmente seduce e ammaestra. Presunto autore e naturalista, Arnaldo da Villanova (ca. 1240-1313) è un compilatore attento, che si muove in un amalgama prezioso di saperi, tra alchimia e teologia, scienza medica e credenza popolare. Con occhio clinico svela in parte ciò che gli antichi osavano riferire alla forza occulta e imprendibile della divinità . Oggi come sempre, degustare un buon vino significa anzitutto conoscere: anche questa insolita conoscenza, fatta di ricette e tecnicismi, intermezzi e resoconti, allerta il palato di chiunque pretenda di bere e, ugualmente, sognare.
Con testo latino a fronte e un racconto inedito di Michele Trionfera.

Arnaldo da Villanova (1240-1313) fu medico, alchimista, e politico catalano. Fu influente consigliere del re di Aragona e di Sicilia, nonché medico di Bonifacio VIII. Nella storia della medicina è ricordato per le acute osservazioni del Breviarium practicae e del commento al Regimen salernitanum.

Manlio della Serra ha conseguito un PhD in Filosofia medievale all'Università  di Roma Tor Vergata, con attività  di ricerca presso la Eberhard Karls Università¤t di Tà¼bingen, collaborando con la cattedra di Storia della Chiesa della Facoltà  Teologica. Alla produzione editoriale affianca la traduzione dal latino e dal tedesco e attualmente coordina diversi progetti culturali.
Recensioni
collegamenti
Altri link
collegamenti
Commenti
tipoattoredatavotocommento
Editore
Armillaria Edizioni
22/11/2015
Incipit del Dispetto (testo inedito) di Michele Trionfera: In alcune ore del giorno l’ombra degli aeroplani si allungava spietata sulla piccola vigna. I filari venivano inghiottiti dal buio, la terra raffreddata da una notte passeggera. Era in queste occasioni che Laccetto usciva dalla sua baracca e rincorreva la nube scura, nutrendo la speranza di acciuffarla al volo con il suo laccio. Ogni volta però la corda ricadeva inesorabilmente moscia tra i rami, seguita da lacrime e assordanti singhiozzi.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Piemonte
Via Vicoforte, 14d
10139
Torino
10
Marche
piazza Cecchetti 4
62012
Civitanova Marche
1
Lazio
via del governo vecchio 80, 82
00186
roma
2
PIAZZALE PONTE MILVIO 22
00135
ROMA
0
Campania
Via Francesco Paolo Volpe 34
84122
Salerno
2