Scheda Libro
Sulla blasfemia
De spiritu blasphemie
Riccardo di San Vittore
Manlio Della Serra
Armillaria Edizioni
Anno:
2016
Prezzo:
12,00
Ean:
9788899554040
Argomento:
Vario , Teologia cristiana , Etica (filosofia morale)
Genere:
Vario
Pagine:
96
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
La parola che vivifica e sublima può anche irreparabilmente offendere. Di fronte a certe offese non c'è scampo, come ben sanno i farisei che accusarono Gesù di possessione per aver agito superando le leggi di natura. L'autore del De spiritu blasphemie risponde così alle richieste incalzanti di un allievo curioso di approfondire l'imperdonabilità  dell'accusa rivolta contro lo Spirito. Quale ragione per la gravità  di una simile colpa? Qui si mischiano antiche questioni, come la prescienza, la potenza divina e la predeterminazione. Senza incontrare una via risolutiva per il problema proposto, ne scaturiscono riflessioni disorientanti e di acutezza tagliente, capaci di evidenziare una lettura moderata di sicura provenienza agostiniana.
Con un racconto inedito di Ivano Porpora.

Riccardo di San Vittore (m. 1173) è ritenuto da alcuni storici il miglior biblista del XII secolo. Divenuto canonico regolare presso l'abbazia parigina voluta da Gugliemo di Champeaux, fu un influente teologo e autore di opere esegetiche e spirituali.

Recensioni
collegamenti
Altri link
collegamenti
Commenti
tipoattoredatavotocommento
Editore
Armillaria Edizioni
18/03/2016
Incipit del Dispetto inedito di Ivano Porpora "Bruciavamo formiche": Bruciavamo formiche. Portavo in cortile glicerina e assi di truciolare, appena finiti i compiti, Remo la lente; Ezechiele aveva questa sua mania tutta complessa di orientarla per convogliare i raggi direttamente sulle formiche invischiate nella colla – uh, sì, c’era la colla! –, e vedere poi il nero del loro corpo diventare solo colorante. Si infervorava, Ezechiele, in quei momenti, leccandosi il moccio che gli colava dal naso mentre teneva la mano più ferma che poteva sul fumino a salire: sotto gli occhiali gli vedevi uno sguardo che era una formica anch’esso, e tremava di un orgasmo che non potevi dire.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Marche
piazza Cecchetti 4
62012
Civitanova Marche
1
Lazio
PIAZZALE PONTE MILVIO 22
00135
ROMA
5
Campania
Via Francesco Paolo Volpe 34
84122
Salerno
2