Scheda Libro
Lo sguardo profondo
Leopardi, la politica, l'Italia
Massimo Luciani
Stem Mucchi Editore
Collana:
Il poggiolo dei medardi
Anno:
2017
Prezzo:
13,00
Ean:
9788870007602
Argomento:
Filosofia e discipline connesse , Scienze politiche
Genere:
Saggi filosofici
Pagine:
131
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
A chi, nel corso degli anni, dei decenni, ormai dei secoli, gli si accostasse e gli si accosti, il pensiero politico leopardiano è sempre apparso e sempre appare incredibilmente attuale. A colpire è soprattutto l’analisi dell’Italia e del “carattere” degli italiani, oggetto di un esame tanto crudo e disincantato quanto angosciosamente preoccupato. È anche per questo che è maturata l’idea di sottoporre nuovamente ai possibili lettori un testo che era stato già stato pubblicato in altre sedi, ma sempre all’interno di riviste o di opere collettanee, mai come volumetto a sé stante. Il saggio originario, lasciato intatto (salvi pochissimi e marginali aggiustamenti), è però preceduto da una Prefazione, che cerca di dare conto delle ragioni di questo perpetuo sentimento di attualità del Leopardi politico (e, all’un tempo, poeta).
Quella che sembra, di primo acchito, una straordinaria capacità predittiva, una sorta di divinazione dei giorni a venire, a un esame più attento si rivela il frutto di un’opera di scavo, di uno sguardo profondo gettato negli abissi della storia e nelle viscere della vicenda degli esseri umani sulla terra. A Leopardi non sfugge labraudeliana longue durée, l’insieme delle invarianti strutturali che articolano le fasi del divenire storico e costituiscono le condizioni di possibilità delle singole contingenze della vita quotidiana. Vista nella prospettiva della lunga durata (e non della cronaca événementielle), la storia acquista tutto un altro spessore. E illumina di sé il tempo presente e l’incerto profilo del nostro futuro.

MASSIMO LUCIANI è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”, presso la quale impartisce il relativo Corso e quello di Diritto costituzionale. È Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti. È stato per un triennio Presidente della “Associazione Gruppo di Pisa” per lo studio della giustizia costituzionale. È stato componente della Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati; della Commissione governativa per le riforme costituzionali, insediata nel 2013; della Commissione “incaricata di predisporre uno schema di progetto di riforma dell’ordinamento giudiziario”, insediata nel 2015; dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva.
Fa parte delle direzioni e dei comitati scientifici di numerosissime Riviste. È stato editorialista dei quotidiani “La Stampa” e “l’Unità”. Oltre ad aver curato la pubblicazione di numerose opere collettanee, ha pubblicato i seguenti volumi: La produzione economica privata nel sistema costituzionale, Padova, Cedam, 1983; Le decisioni processuali e la logica del giudizio costituzionale incidentale, Padova, Cedam, 1984; Il voto e la democrazia, Roma, Editori Riuniti, 1991; Articolo 75 - Il referendum abrogativo, in Commentario della Costituzione, a cura di G. Branca e A. Pizzorusso, Bologna - Roma, Zanichelli - Il Foro Italiano, 2005. Ha pubblicato oltre trecentocinquanta tra saggi, note e articoli su riviste scientifiche e in volumi vari
Recensioni
collegamenti
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Marche
piazza Cecchetti 4
62012
Civitanova Marche
1