Dietro molti editori si nasconde una storia di librai e di lettori insoddisfatti, che trasferiscono la caparbietà delle loro ricerche nella determinazione delle loro offerte. Orientalia non fa eccezione e nasce anch'essa dalla tenacia di una coppia di sinologi che nel 2002 hanno aperto una piccola libreria specializzata in orientalistica nel rione Esquilino, nel cuore della Roma multietnica.
Dopo otto anni di ricerche bibliografiche e catalogazione delle produzioni letterarie e artistiche del Medio e dell'Estremo Oriente, senza dubbio tra le espressioni più suggestive e interessanti della cultura contemporanea mondiale anche se poco note al grande pubblico e ancora non adeguatamente studiate, nasce nel 2010 la casa editrice Orientalia, un marchio di proprietà di Pagina 2 srls.
La prima pubblicazione, Lo Yemen raccontato dalle scrittrici e dagli scrittori, a cura di Isabella Camera d'Afflitto, presentato al Salone internazionale del Libro di Torino nel 2011, ha dato l'avvio alla produzione della casa editrice che comprende saggistica, testi universitari e studi che contribuiscono ad una migliore conoscenza del Medio e dell'Estremo Oriente.
Nel 2017 ha avviato la collana a ovest di Orientalia dedicata ad autori che trattano temi non legati alle culture orientali.