Scheda Evento
Data evento:
16/03/2018
Presentazione della graphic novel "La ricerca del legname"
I Trapezisti sono felici di ospitare Marino Magliani per la presentazione della graphic novel "La ricerca del legname", Tunué edizioni.

"Fernando è un investigatore privato, ex poliziotto e, per inciso, topo di fogna. Il mondo in cui quotidianamente si muove è grigio e violento, e per sopravvivere è costretto a diventare un tutt’uno con la strada, i quartieri malfamati e i vicoli bui, seguendo al contempo le tracce di Rudy, trafficante di un pregiatissimo legname. Un compito, questo, datogli da una madre affranta, che lo porterà dapprima al “Tombino”, soglia tra il conosciuto mondo di sotto e l’ignoto mondo di sopra, e poi fino ai limiti di uno spazio ancora più inquietante. Magliani e D’Aponte giocano con astuzia sul parallelo tra la società dei topi e quella degli umani, costruendo un racconto crudo, essenziale e del tutto privo di cliché."

MARINO MAGLIANI
È autore di romanzi e traduttore. Ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere, tradotte in olandese e tedesco, hanno goduto anche di trasposizioni a fumetti e in cortometraggi.

MARCO D'APONTE
È pittore e illustratore. Ha realizzato i graphic novel Tazio Nuvolari, compagno del vento, biografia del mitico pilota mantovano scritta da Pit Formento, e Quattro giorni per non morire, tratto dal romanzo omonimo di Marino Magliani, con la sceneggiatura di Andrea B. Nardi. Per Tunué ha pubblicato Il principio di Archimede (2011) e Sostiene Pereira (2014).