Scheda Evento
Data evento:
03/05/2018
Presentazione di "Fùcino. Acqua, terra, infanzia", editrice Il Sirente
I Trapezisti sono felici di ospitare roberto carvelli per la presentazione del libro "Fùcino-Acqua, terra, infanzia", Editrice il Sirente. Interviene con lo scrittore Elisabetta Galgani, giornalista di La Nuova Ecologia e presidentessa dell'associazione Marmorata169.

IL LIBRO
"Il Fùcino è uno dei luoghi fantasmatici per eccellenza d'Italia. Fino alla fine dell'Ottocento lago pescoso che con le sue amenità e il suo clima temperato attirava viaggiatori, scrittori e paesaggisti da tutto il mondo, poi bonificato dal Principe Alessandro Torlonia, è oggi una piana fertile. Tra il memoir e il saggio, il libro si prefigge di accompagnarci nella storia di una famiglia negli anni Ottanta e in un luogo, la Marsica, caro ai romani, agli sciatori e agli alpinisti. Alla maniera di Sebald, l'autore, utilizzando immagini personali e ricordi, ci accompagna con una scrittura narrativa a conoscere la storia di un'infanzia e le vicende di un luogo unico perché trasformato dall'intervento umano. "

L'AUTORE
Roberto Carvelli (1968) ha pubblicato le prose "Letti" (Voland 2004), "Il piccolo libro delle invettive"(Fahrenheit 451, 2017) e "La gioia del vagare senza meta" (Ediciclo, 2018). Ha dedicato diversi libri di narrativa di viaggio a Roma e cura il progetto www.perdersiaroma.it