Scheda Evento
Data evento:
08/06/2018
Il Kaiser ai Trapezisti
I Trapezisti sono felici di ospitare Marco Patrone per la presentazione del suo libro "Kaiser", Arkadia Editore.
Interviene con l'autore Giorgio Meletti, giornalista del Il Fatto Quotidiano.

IL LIBRO
Marco Patrone ripercorre la carriera del più grande truffatore della storia del calcio, Carlos “Kaiser” Henrique Raposo, in un romanzo in cui realtà e inganno si mescolano indissolubilmente
Quella di Carlos “Kaiser” Henrique Raposo è una storia vera. Calciatore privo di talento in un Brasile in cui di talenti ne sbocciano invece in continuazione, Carlos “Kaiser” Henrique non si rassegna alla mediocrità di un lavoro normale, e forte del suo sorriso e della sua faccia tosta inganna. Lo fa per vent’anni, facendosi ingaggiare dalle squadre più gloriose di Rio de Janeiro, in Messico, negli USA, in Francia, sempre con lo stesso metodo, e sempre, sostanzialmente senza poi mai scendere in campo. La carriera di “Kaiser”, di per sé incredibile, è ulteriormente arricchita nella finzione narrativa, e Marco Patrone è abilissimo nell'incorniciare la vicenda e creare un romanzo che indaga i confini tra menzogna e realtà. In tempi di fake news e di informazione ossessiva, la storia di Kaiser fa riflettere sul confronto tra le dinamiche di un mondo totalmente scomparso e quella attuale.
«Lo ammetto: sono nato abbastanza povero. Ma i soldi chiamano altri soldi, e hanno questa cosa che se ne hai, un pochino restano appiccicati alle persone accanto a te, e se conosci persone che ne hanno succede la stessa cosa, ti si appiccicano addosso.»