Scheda Evento
Data inizio:
25/10/2018
Data fine:
29/11/2018
Dottor Libro 2018
La rassegna letteraria Dottor Libro si fonda sull’idea che per i pazienti e per il personale ospedaliero gli incontri con gli scrittori possano essere occasione di alleviare per gli uni la costrizione della degenza, per gli altri l’impegno continuativo di una professione tanto fondamentale quanto a volte gravosa.
L’iniziativa ha da un lato un forte valore sociale, ovvero creare occasioni di incontro e dialogo che aprano orizzonti ulteriori a quelli della malattia; dall’altro incrementa le possibilità e l’attenzione alla salute psicofisica del paziente offerte dall’ospedale.
Il canale culturale è l’asse centrale dell’iniziativa, poiché si ritiene che, come già in altri progetti che portano la letteratura all’interno di spazi non convenzionali, crei occasione di rigenerazione mentale ed emotiva, soprattutto in chi sta attraversando un momento di fragilità o difficoltà.
La rassegna è aperta anche al pubblico esterno alla struttura ospedaliera, divenendo così quest’ultima uno spazio che può essere vissuto dalla comunità anche in una accezione diversa da quella convenzionale.