Scheda Evento
Data evento:
02/03/2019
La coccodrilla in gamba: laboratorio sul tema della paura
SABATO 2 MARZO ORE 16-17

Il laboratorio segue attraverso la lettura interpretata le vicende della coccodrilla, protagonista di questa storia che è una fifona fatta e finita. Nonostante il fisico possente ha una paura matta di nuotare e questo la fa sentire “una coccodrilla scema”.
Ma non è così che la considerano gli animali della giungla che la ammirano per la sua gentilezza e il suo altruismo. La coccodrilla Ingamba scoprirà che compito dei veri amici è quello di aiutarsi
l’un l’altro senza giudicare. Ed è infatti proprio grazie a un inganno
ordito dai suoi premurosi compagni che scoprirà la parte più forte e
coraggiosa di sè stessa.
La spontanea dolcezza dell’ingenua coccodrilla si contrappone all’arguzia della simpaticissima pappagalla francese formando il più buffo e improbabile duetto di amiche che si aggiri per la giungla.
A fine lettura ai bambini partecipanti dopo un piccolo dibattito/riflessione sulla storia, verrà chiesto di disegnare una paura al fine di terminare il laboratorio con un gioco liberatorio, in cui queste paure verranno metaforicamente sconfitte con il lancio di palle di carta colorate.
La coccodrilla Ingamba è il secondo libro della collana “I racconti della giungla”, dedicata ai bambini che cominciano a rapportarsi con le paure e le regole di una socializzazione scolare più complessa.
A condurre il laboratorio saranno
Barbara Salsetta Trapezista e Ilaria Lili Foglietto psicologa, con la collaborazione della casa editrice Rapsodia Edizioni

Il laboratorio è gratuito
va bene per i bambini dai 5 ai 7 anni
durerà dalle 16 alle 17
Potete prenotare i vostri bimbi
scrivendo a info@trapezisti.it
o telefonando allo 065584927