Scheda Evento
17/02/2019
Dalle:
10.30
FARFARIEL Il libro di Micù
Domenica 17 febbraio la Libreria Prosperi, in collaborazione con Bimbi del Bosco, vi invita a una gita fuori porta: nella yurta dell'Aula Verde di Castel Trosino incontriamo lo scrittore Pietro Albì che condurrà un laboratorio di scrittura per bambini e accompagnatori. Al termine del laboratorio si pranzerà tutti insieme in attesa della presentazione del libro FARFARIEL. Il libro di Micù dello stesso Pietro Albì edito da uovonero. La presentazione sarà arricchita dalle letture di Francesca Casolani, dagli interventi musicali di Guido Ianni e dai ritratti estemporanei di Stefano Tamburrini.

Canzano, 1938: Micù è un bambino di dieci anni, nato in una famiglia rurale abruzzese e rimasto zoppo a causa della poliomielite. Diverso dagli altri bambini, Micù cerca di crescere e trovare il suo posto in un ambiente ostile, che fatica a comprendere la sua condizione.
Farfariel è un romanzo corale narrato da due voci: quella principale dell'autore, modulata su più registri, anche orrorifici, capace di intrecciare italiano, dialetto e inglese e quella secondaria e dispettosa del diavolo Farfariel che, con aggiunte, cancellature e chiose, interviene comicamente durante tutta la narrazione. Prende così forma un romanzo denso di memorie, personaggi e misteri.

“Micù vive a Canzano, un paese dell'Italia centrale, nel 1938. Questo è il romanzo della sua storia, ma anche di quella di personaggi come il nonno Berardo detto Tatà, la strega Joannella detta la Spiritosa, Cenzino lu matte, Fioravante, la bella Eusàpia, Michele il monco, Zappando, Divinangelo Podestà, il maestro Peppino, Pupùm, Don Ottavio Pinozzo, l'oste Orfeo mitraglia, e tanti altri... e soprattutto un diavolo dispettoso” (dalla quarta di copertina)


Pietro Albì è lo pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale, sceneggiatore nato a Canzano nel 1979.
Dopo gli studi presso la libera scuola di Cinema all’Azzurro Scipioni di Silvano Agosti a Roma, scrive testi teatrali e per la televisione, collabora alle sceneggiature di cortometraggi, documentari e lungometraggi quali: L’uomo Fiammifero, Intro Paradiso, Mozzarella Stories, Limen, Buoni a Nulla, San Valentino Stories. Attualmente scrive film per il regista Emanuele Palamara e romanzi per conto di Farfariel.
uovonero ha pubblicato il suo primo romanzo Farfariel.


Vi aspettiamo alla yurta!

Per informazioni:
tel. 0736 259888
e-mail libreriaprosperi@hotmail.it
FB Libreria Prosperi
Instagram libreriaprosperi