Scheda Evento
23/03/2019
Dalle:
18
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
The Ancient Melody
Sabato 23 marzo ore 18

La libreria I Trapezisti ospiterà Maria Rosaria Scala con il suo romanzo The Ancient Melody, presenta Paolo Restuccia.

L’opera
The Oblivion Lake, scritto da Maria Rosaria Scala, è un romanzo fantasy articolato in 22 capitoli ed è il primo libro di una trilogia dal titolo The Ancient Melody.

Sinossi
Una tempesta di fulmini imperversa, Marah è in una via buia, in piena notte, senza sapere come abbia fatto a ritrovarsi lì. In strada appare un ragazzo dai lunghi capelli argentei con cui avverte un legame inspiegabile, tuttavia, prima di poterglisi avvicinare, si risveglia al sicuro nella sua stanza. Solo un brutto sogno? Questo è il suo primo pensiero, però, il ricordo dei suoi occhi d’ametista non riuscirà ad abbandonarla. Mentre l’entità misteriosa tenterà di portarla alla pazzia per prenderle la vita, gli Osservatori, emissari dell’Eterno, ricomporranno i tasselli della sua esistenza per creare un disegno già profetizzato, ma a lei del tutto oscuro: il risveglio dell’Eletta è, infatti, atteso in ogni Dimensione. Un misterioso lago si alterna fra le due dimensioni: è il luogo del passaggio. L’alternanza fra vita terrena e dimensione sovrannaturale sanciscono spesso la dolorosa scissione del personaggio, rendendo la trama vibrante per il lettore. Marah affronterà il dualismo rinnegato dei suoi Io tentando disperatamente di restare umana mentre il suo mondo perderà i contorni propri della realtà per immergersi in un oblio di amore e rivelazione. Post-it Marah Hauber è una diciassettenne incompresa come tante sue coetanee ma, a differenza degli altri adolescenti, la sua diversità non è dovuta soltanto all’età ma anche al mistero che avvolge la sua stessa natura. La trasformazione è imminente e porta con sé numerose prove: passaggi interdimensionali, viaggi in avanti e indietro nel tempo, incontri/scontri con creature soprannaturali e, soprattutto, il rapporto di odi et amo con l’unico essere che sembri capirla veramente, il suo incubo e anelito, Cletus.

Nota critica
La libertà immaginifica e il ritmo incalzante sono i punti forti della storia costantemente sospesa fra realtà e sogno, bene e male. In uno stile semplice, ma descrittivo e accurato degli stati d’animo e delle sensazione della protagonista Marah, il romanzo appartiene al genere fantasy: pur ambientato nel presente reale, spazia, infatti, in una vasta gamma di luoghi irreali creati dall’autrice. L’alternanza del rapporto con Cletus, un Evil, creatura talvolta angelo, talvolta demone, avvince il lettore che resta in bilico sulla reale identità del ragazzo. Egli accompagnerà la protagonista nel suo viaggio fantastico e Marah/Gabriel scoprendosi “Creatura Pura”, desidererà invece la natura umana, l’amore per i suoi genitori: una vita normale. L’avventuroso percorso fra diverse dimensioni e i numerosi colpi di scena si intrecciano a una potenziale storia d’amore fra Cletus e Marah, che avrà, però, in serbo lati oscuri e inaspettati. Il linguaggio immediato, ciononostante ricco di dettagli, irretisce il lettore. Lo trascina all’interno della storia in un procedimento simile alla Commedia di Dante.�In alcuni punti commovente, il romanzo può interessare un pubblico giovane, o di lettori amanti del genere fantasy. Ma anche quanti volessero godere delle vie del sogno e della realtà che si intrecciano a quelle del destino e della suspense.

Nota Biografica
L’autrice Maria Rosaria Scala, nata a Torre Del Greco, ha iniziato a scrivere sin da piccola. L’eclettismo l’ha portata nel tempo a coltivare vari interessi tra cui quello dell’acquariofilia, il Tae Kwon Do, il teatro e il canto. Si è laureata col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove sta attualmente frequentando la scuola di specializzazione in Neurochirurgia. The Ancient Melody - The Oblivion Lake è il suo primo romanzo, scritto all’età di 17 anni, e da esso traspare gran parte della sua personalità fuori dal comune.