Martedì 23 aprile alle ore 18.30
La libreria è felice di ospitare Giuliana Zagra con La Tela favolosa, un piccolo gioiello curato con passione e dedizione.
A dialogare con l'autrice sarà la docente universitaria di letteratura italiana in Spagna e traduttrice, Flavia Cartoni.
Leggerà alcune poesie l'attrice Annamaria Iacopini.
A fine presentazione ci saluteremo con un brindisi e un piccolo aperitivo.
IL LIBRO
Come "una tela favolosa ... tutta tramata di figure e di storie", la scrittura di Elsa Morante vista attraverso i manoscritti appare un unico ininterrotto flusso che si snoda lungo tutta la sua vita. Esaminando le carte e i libri di cui si compone il suo laboratorio si ha l'illusione che sia lei stessa a condurci per mano attraverso gli appunti, le poesie a margine, i tagli, le riscritture, in un intreccio straordinario tra biografia e letteratura. Testi inediti, romanzi sospesi, personaggi che si ribellano alla loro sorte rivelano come la Morante non abbia mai smesso di costruire intorno a sè un mondo poetico parallelo più vero del reale.
L'AUTRICE
Giuliana Zagra. Esperta di archivi e biblioteche d'autore, ha curato l’acquisizione e la valorizzazione dell’archivio di Elsa Morante e riordinato la sua biblioteca presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma. Qui ha realizzato due importanti mostre documentarie sulla scrittrice, Le stanze di Elsa: dentro la scrittura di Elsa Morante (2006), Santi sultani e gran capitani in camera mia (2012) e l’allestimento permanente dello studio La stanza di Elsa (2015)