Venerdì 8 novembre alle 19
I Trapezisti sono felici di presentare il romanzo di Enzo Di Brango, romanziere e saggista, "Con le migliori intenzioni. Una bomba a San Pietro " edito da Nova Delphi Libri.
A dialogare con l'autore sarà il filosofo Andrea Comincini.
IL LIBRO
Il 25 giugno 1933 un rudimentale ordigno esplode nel pronao della Basilica di San Pietro. Non ci sono vittime, pochi i danni materiali. I tre attentatori vengono presto arrestati pagando cara la loro intenzione di “fare il botto”. In realtà i tre sono pilotati ad arte dall’Ovra, la polizia politica fascista, con l’obiettivo di ‘incastrare’ come mandanti alcuni tra gli antifascisti più conosciuti nel mondo del fuoruscitismo: Gaetano Salvemini, Carlo Rosselli e Alberto Cianca.
Ambientato a Roma e Parigi – tra complotti e tradimenti, fiduciari e confidenti – il romanzo, basandosi su fatti storici accertati, narra una di quelle storie minime in grado di restituirci il tratto della spregiudicatezza politica e morale che caratterizzò le alte gerarchie fasciste, Benito Mussolini e Arturo Bocchini in testa.
Autore:
Enzo Di Brango collabora, come recensore editoriale, con l’edizione italiana di “Le Monde diplomatique”.
Tra le sue opere, L’Italia si cerca e non si trova (Qualecultura, 2012) e Brigantaggio e rivolta di classe (Nova Delphi, 2017) scritta a quattro mani con Valentino Romano. Il suo romanzo L’arca della salvezza (2015) è stato finalista al Premio letterario Mario Luzi nel 2015.