Scheda Evento
10/11/2019
Dalle:
18.30
alle:
20.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
The Improv Show spettacolo di improvvisazione teatrale
I Trapezisti incontrano il Teatro e nasce subito una proposta per questa nuova e ricca stagione autunno/ inverno.
Con THE IMPROV SHOW, un' esibizione unica ed esilarante, presenteremo il laboratorio di improvvisazione teatrale che Fulvio Maura, attore e performer, condurrà ai Trapezisti.

L'ingresso per lo Show è gratuito.

LO SPETTACOLO

The Improv Show di ROMA IMPROV non è solo improvvisazione, è Improv Comedy nella sua forma più pura.
Da un suggerimento del pubblico nasceranno scene comiche e monologhi, tutto in 50 frenetici minuti: niente copioni, niente riunioni dietro il palco, solo la prima parola sentita.

Dimenticate i match d’improvvisazione, dimenticate il teatro: sul palco della Libreria i Trapezisti, quattro improvvisatori porteranno in scena uno show dalla comicità intelligente, in uno spettacolo di improvvisazione mai visto prima, senza repliche e nuovo ogni sera. Da una sola parola prendono vita interi spettacoli che non esistevano sino a pochi istanti prima: ogni volta uno show irripetibile e completamente diverso prende forma davanti agli occhi degli spettatori.
Niente competizioni: nei corsi e negli spettacoli prevale lo spirito di gruppo.
Tratta gli altri come se fossero dei geni e loro ti stupiranno(Del Close).
La risata è una conseguenza del nostro lavoro e non l’obiettivo.
Roma Improv mira a sviluppare l’apprezzamento e l’educazione di questa forma d’arte legata alla tradizione improvvisativa delle scuole di Chicago e New York tramite spettacoli comici e corsi di improv, sketch e stand up comedy.


IL LABORATORIO

Il modo più divertente di fare teatro.
L’improvvisazione teatrale esalta la CREATIVITA', la LIBERTA' personale e soprattutto il DIVERTIMENTO:

Spesso recitare significa indossare un’ulteriore armatura: un testo da seguire che limita ed ingabbia, un regista che dice ciò che devi o non devi fare. In questo laboratorio vi chiederemo esattamente il contrario: dovrai liberarti del tuo giudice interiore per essere tu stesso sceneggiatore, autore, regista ed interprete di ciò che dirai o farai in scena. Partendo da semplici esercizi, si arriverà gradualmente ad improvvisare sul momento piccole storie o dei veri e propri sketch comici. Filo conduttore del percorso il gioco e il divertimento. Il laboratorio si propone di: stimolare l’ascolto di se stessi e degli altri per vivere fino in fondo il presente, rimuovere i blocchi inibitori che limitano la creatività, costruire una mente di gruppo. La filosofia che ispira il corso è la stessa che ispira i nostri show e la grande improvvisazione di Chicago e New York, che ha portato comici come Tina Fey sino alla conduzione dei Golden Globes.

Il laboratorio si terrà tutti i lunedì in libreria dalle 18 alle 20.
E' previsto uno Spettacolo finale sia nella sede del corso, che il 15 giugno presso il teatro ALTRO SPAZIO.

DOCENTE

Fulvio Maura diplomato presso la scuola d’arte drammatica Teatro Azione e formato improvvisativamente con alcuni tra i più importanti docenti italiani ed internazionali. Attore e autore di testi teatrali, in tv partecipa a diverse trasmissioni su Rai1, Rai3, Comedy Central, Rai Sport e Nove; in radio conduce "Domani è un altro giorno" e "Live match" per Centro Suono Sport. Dal 2014 fa parte del cast di BLUE il musical improvvisato. Nel 2018 fonda Roma Improv di cui è direttore artistico e docente.