Scheda Evento
27/03/2020
Dalle:
19.00
alle:
20.00
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 37
00152
Roma
Pretendi il lavoro di Savino Balzano
Venerdì 28 febbraio alle ore 19

I Trapezisti sono felici di ospitare Savino Balzano con il suo nuovo libro "Pretendi il lavoro".
A dialogare con l'autore saranno Gilberto Trombetta giornalista e addetto stampa presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e Stefano Rosati avvocato di Banca d'Italia, entrambi militanti di Riconquistare l'Italia.


«La forza del testo di Balzano, ciò che lo rende un testo intrinsecamente militante e popolare, e dunque potenzialmente incendiario, consiste proprio nella sua essenzialità: in poche pagine di agilissima lettura, l’autore riesce a tracciare una sintesi magistrale della progressiva demolizione, dagli anni Novanta in poi, dei diritti dei lavoratori italiani».
dalla prefazione di Thomas Fazi

Da più di mezzo secolo assistiamo a una lenta ma incessante erosione dei diritti dei lavoratori, che segue come un’ombra la perdita di sovranità dello Stato in ambito politico ed economico. Il ricorso al lavoro precario, al controllo a distanza, al demansionamento, al licenziamento illegittimo, alla sostituzione robotica, alla delocalizzazione, alle pressioni commerciali, sono tutte minacce che le grandi aziende e i colossi postindustriali impongono alla sicurezza e alla dignità dei lavoratori del III millennio, in bilico tra precariato e sfruttamento, a volte persino privati di un interlocutore umano con cui trattare migliori condizioni di lavoro, e costretti adesso a essere governati dagli evanescenti algoritmi delle app più sofisticate. Come reagire per tutelare i diritti dei lavoratori di fronte al nuovo padronato? Come potranno i lavoratori sfruttati ritrovare i giusti spazi di partecipazione politica e sindacale? Con uno sguardo al passato, narrando la tragica parabola della precarizzazione del lavoro – sul piano legislativo, ma anche simbolico e politico – realizzata con la colpevole arrendevolezza dei grandi sindacati confederali e la tacita complicità di partiti di destra e di sinistra, questo pamphlet che brilla per impegno civile vuole rilanciare la scelta di rivendicazione e di lotta dei lavoratori per far fronte alle grandi sfide e alle più impellenti battaglie, prima che sia troppo tardi.