Scheda Evento
29/02/2020
Dalle:
18.30
alle:
19.30
I trapezisti srls
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
Il signor tenente parte per l'Albania
Sabato 29 febbraio alle 18.30 siamo felici di presentare "Il signor tenente parte per l'Albania" di Giancarlo Giovannini un romanzo avvincente proposto e selezionato per noi dalla scrittrice e giornalista Annalisa Venditti che sarà la relatrice.

Appassionato e appassionante questo primo romanzo di Giancarlo Giovannini, che prende avvio dal ritrovamento , da parte del protagonista, del diario del nonno, tenente fascista durante l’occupazione militare in Albania e che diventa il pretesto per la famiglia di quest’ultimo di riunirsi la sera, preferendo alla televisione la lettura delle memorie.

Passato e presente, la storia di un uomo e della sua famiglia si intrecciano così con la storia e i destini di tanti altri uomini: la lettura delle memorie del nonno alla bisnipote, il racconto del conflitto generazionale e politico tra il padre del protagonista e il nonno autore del diario, l’uno partigiano e l’altro ufficiale della Repubblica Sociale, i vari episodi di guerra, che nella sua spietata illogicità travolge tutti, al di là delle fedi politiche, diventano, però, lo scenario per la narrazione di tante storie di amore vero, di amicizia pura, di lealtà e di speranza nel futuro. Valori che la società contemporanea sembra aver scordato e che questo romanzo peculiare riesce, con forza e sensibilità, a ricordare.

L'autore
Giancarlo Giovannini nasce a Roma nel gennaio del 1950. Terzo di quattro fratelli, cresce nel quartiere Prati-Trionfale, a due passi dal Vaticano. Affascinato dai racconti dei parenti, si appassiona presto alla storia contemporanea italiana approfondendo, anche con testimonianze dirette, questo periodo importante del nostro Paese. Pittore amatoriale come lo era il padre, ama la storia dell’arte ed ha lavorato nel mondo del turismo, promuovendo con passione le bellezze dell’Italia. Sposato, un figlio e una nipote, vive nella sua città natale ed è alla sua opera prima.