Scheda Evento
07/09/2020
Dalle:
19.00
alle:
20.00
Totem Garden Bar
Largo Alessandrina Ravizza, 1
00152
Roma
La Compagnia dei Trapezisti e Antonello Saiz in viaggio con Oreo
La Compagnia dei Trapezisti, è gruppo di lettura storico della libreria, dedicato alla narrativa contemporanea è nato tre anni fa con la libreria, mensilmente ogni partecipante propone un titolo e attraverso una votazione pubblicata sulla pagina facebook, verrà scelta dal gruppo la lettura del mese.
Il gruppo si incontrava in libreria due volte al mese, a metà e al termine della lettura del libro scelto per un confronto e un approfondimento sull'opera.
Gli incontri del gruppo, che, in questa fase si svolgono on line attraverso la piattaforma di Zoom.
Il terzo appuntamento il 7 settembre alle 19 sarà dedicato al libro scelto e letto nel mese di giugno, Oreo, dell’autrice afroamericana Fran Ross, pubblicato dalle edizioni sur
.
A condurre l'incontro sarà Antonello Saiz
, uno dei librai più bravi d'Italia, il migliore per I Trapezisti, e critico letterario straordinario.
Il libro
Oreo è il classico biscotto americano a due colori: nero fuori, bianco dentro. Ma è anche il soprannome di Christine, l’eroina di questo romanzo, nata dall’improbabile (e presto naufragato) matrimonio tra una madre nera e un padre ebreo. È per ritrovare le tracce di quest’ultimo, sparito senza spiegazioni anni prima, che l’adolescente Christine lascia Philadelphia alla volta di New York. Seguendo una labile scia di indizi, affronterà prova dopo prova una metropoli popolata da personaggi grotteschi – nani e truffatori, ruffiani e fattucchiere – tenendo a bada ogni pericolo con le uniche armi che ha: il cervello affilato e la lingua svelta (senza disdegnare un tocco di arti marziali).
Originalissima rivisitazione del mito di Teseo in chiave pop e fumettistica, Oreo è un libro che, come i migliori romanzi postmoderni, interroga e sfida a ogni pagina l’intelligenza del lettore. Con il suo spirito femminista e ribelle, la sua garbata satira del meticciato culturale e l’inesauribile vena linguistica, che mescola con disinvoltura lo yiddish e il vernacolo dei neri, i giochi di parole e i puri e semplici neologismi, questa perla ritrovata degli anni Settanta conserva intatta la comicità sofisticata e la fantasia straripante di un’opera letteraria fuori da qualsiasi schema.
L'autrice
Fran Ross (1935-1985) è stata una giornalista, scrittrice e autrice televisiva afroamericana. Oreo (1974) è l’unico romanzo che ha scritto, prima della morte prematura: passato inosservato alla sua prima uscita, è stato di recente rilanciato dalla casa editrice newyorkese New Directions, guadagnandosi elogi dalla critica e da scrittori come Paul Auster, Marlon James, Paul Beatty; questa è la prima volta che viene tradotto in italiano.