La libreria minimum fax ha aperto nel dicembre 2005 nel cuore del quartiere Trastevere a Roma, in un locale dalla lunga tradizione: abbiamo infatti rilevato l'attività esistente da quasi trent'anni in uno spazio raccolto e accogliente che si affaccia sulla bellissima piazza di Santa Maria in Trastevere.
La libreria è piccola, indipendente e attivissima. Una sera a settimana (generalmente il mercoledì) organizziamo presentazioni e reading di autori, di libri che ci piacciono e di cui vogliamo discutere, di amici che cerchiamo in tutti i modi di far sentire a casa offrendo vino e ospitalità . Il nostro quotidiano invece è fatto di un confronto continuo con i lettori, quelli abituali del rione e quelli di passaggio; forse per via del quartiere centrale, della bellissima piazza che ci ospita, o dell'ambiente familiare che siamo riusciti a creare, nella nostra piccola libreria c'è un discreto via via di clienti, anche se di libri non se ne vendono mai abbastanza.
Abbiamo una selezione mirata di titoli di narrativa italiana e straniera, saggistica, controinformazione, fumetti, classici, storia e spettacolo (musica, cinema e teatro), e chiaramente tutto il catalogo minimum fax. Insomma, si sta stretti nel locale ma con identità e motivazione, nel senso che ci teniamo, cerchiamo di dare attenzione ai marchi indipendenti di cui conosciamo bene la fatica per raggiungere un posto di costa e visibilità , agli autori esordienti e ai classici contemporanei.
In più, ogni mese organizziamo una campagna in collaborazione con piccoli e grandi editori.