Scheda Libro
La tua presenza é come una città 
Ruska Jorjoliani
Corrimano Edizioni
Prezzo:
14,00
Ean:
9788899006068
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
0
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Viktor e Dimitri si conoscono a Miroslav da bambini, crescono insieme, poi frequentano l'università  a Mosca. Dimitri diventa professore di letteratura, Viktor ingegnere. Dimitri non crede nella causa sovietica. Un giorno hanno una discussione e le loro divergenze di pensiero si manifestano aspramente. Dimitri, amareggiato, entra nella sua classe e davanti agli alunni fa volare dalla finestra il ritratto di Lenin. Viene arrestato. Viktor, interrogato, ammette che Dimitri non ha mai creduto nella rivoluzione; Dimitri è quindi spedito in Siberia ai lavori forzati. In seguito, Viktor, sposato e con un figlio, SaÅ¡a, prende in casa Å oÅ¡anna e Kirill, la moglie e il figlio dell'amico. I due bambini vivranno nella stessa casa, cresceranno come fratelli. Saa diventerà  bibliotecario e scriverà  lettere a Kirill, anche lui come il padre mandato al confino in Siberia.
SaÅ¡a è la voce narrante del libro. La voce di un bibliotecario riecheggia delle mille voci custodite tra le pareti di libri, geni nelle lampade. La voce di SaÅ¡a comporrà  puzzle. Sarà  il filo d'oro che unisce i due corsi della narrazione, tre generazioni. E tante russie. Una mappa della Russia fatta di pezzi di numerose mappe della Russia, con le cuciture ben visibili; il nome della Russia che per non morire si diffrange nei nomi di poeti russi, di posti russi, di oggetti russi. SaÅ¡a fa elenchi. Redige l'inventario di una privatissima iconoteca russa. Dentro una Russia storpiata e collassata inventa a modo suo dimore più maestose. Proprio come si costruisce una campana che sia in grado di abbattere le torri in cui è rinchiusa – di questo, Tarkovskij con il suo Andrej Rubliov ci riempie gli occhi.
Il titolo del romanzo discende da un verso di B.Pasternak. Pensiamo al finale di Citizen Kane di O.Welles: la macchina da presa che si alza in volo dentro al magazzino della reggia di Kane e trasforma così un coacervo di oggetti di diseguale valore in una lussureggiante metropoli. Il compito di SaÅ¡a, senza che SaÅ¡a lo sappia, è di trattare le memorie, quelle onorevoli e quelle vergognose, come cose salde. Esaudendo un desiderio di O.Mandel'Å¡tam: “Scoli via la fanghiglia dell'istante: rimarrà  il caro disegno, intatto”.
Altri link
collegamenti
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Lazio
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
3
Campania
Via Francesco Paolo Volpe 34
84122
Salerno
2