Scheda Libro
Ccà  luci a fera
Concetto Tarascio
VerbaVolant edizioni
Collana:
extra
Prezzo:
13,00
Ean:
9788889122716
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
224
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
“Fin da ragazzo, sono stato sempre colpito dalla capacità  di mia madre nel citare un proverbio al momento giusto e nella circostanza giusta. Appena possibile, prendevo nota delle “sentenze” da lei citate, ma sono certo di non essere riuscito a catturarle tutte”.
Così l'autore introduce il suo lavoro di ricerca delle espressioni verbali, tramandate da generazioni nel suo ambito familiare. I proverbi e gli svariati modi di dire, tratti dal lessico quotidiano e testimoni di filosofia spicciola, concretezza e ironia, sono presentati come fossero stati trascritti su un quaderno d'appunti, durante un ideale “viaggio” nella memoria.
La ricerca di tradizioni siciliane di Floridia, città  nella quale è nato l'autore, si conclude con alcune ricette per piatti dolci e salati, preparati secondo i modi di una volta, basati sulla semplicità  e la genuinità , tipiche della cultura paesana e contadina.
Dalla prefazione di Filomena Migneco Frasca: “Oggi l'interesse per i proverbi ha un posto notevole negli studi di antropologia culturale perché, come aveva intuito il grande filosofo greco Aristotele, i proverbi sono frammenti di un'antica sapienza. Tutto un ricco patrimonio culturale fatto di esperienza, di riflessioni, di sentimenti è stato filtrato e sigillato nei proverbi che ci sono stati tramandati nel corso dei secoli”.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Lazio
Via Aldo Sandulli 80
00156
Roma
1