Scheda Libro
Notte mamma, se mi vuoi abbracciare sei davvero gentile
Bianca Bruno
Edizioni fogliodivia
Anno:
2017
Prezzo:
10,00
Ean:
9788894268621
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
96
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Bianca Bruno ha scritto un libro senza saperlo. Un libro fatto di volti, sguardi, battute, riflessioni, confessioni, contatti fisici e domande. Tante domande, di quelle che mettono nei guai, che scombussolano tutti i tuoi saperi. Perché alle domande e alle arguzie linguistiche dei bambini è sempre meglio abbozzare una risposta piuttosto che lasciarle cadere nel vuoto. Lo ha capito bene l’autrice di “Notte mamma, se mi vuoi abbracciare sei davvero gentile”, che racconta con ironia le avventure di una mamma alle prese con i suoi due figli, Alice e Marco, mentre cerca di far quadrare gli affanni quotidiani, le trasformazioni della vita, i momenti di debolezza, le gioie che due/quattro manine riescono ad infondere quando ti agguantano senza mollare più la presa.
Un diario in cui si piange, si ride, si scherza, si soffre, si cade, si sogna, si riflette, si aspetta. E soprattutto si cresce. Sempre insieme. Uniti. Condividendo. Perché quello che oggi manca nelle famiglie (fondate sul matrimonio o di fatto) e tra la gente è il coraggio di saper aspettare gli altri, di mettersi in gioco, di dare ad ognuno il tempo che gli serve per arrivare, per crescere, per sbagliare.
Tutto corre, soprattutto il tempo, che concede poche occasioni di guardare in faccia il volto delle persone. Ma gli affetti e gli abbracci non possono correre. Sono incapaci di aspettare. Ce lo ricordano le parole di Alice, ce lo ricorda il fatto che oggi mancano la pazienza e la saggezza delle madri che sanno mettersi in ascolto dei loro bambini, che sono disponibili a rispondere a domande, bisbigli, idee, abbracci senza fine.
Mamme capaci di mettersi continuamente in discussione senza per questo nascondere fragilità, debolezze, stanchezze, ma con la forza che rinasce ogni giorno, ogni volta che ascoltano quella voce che chiama senza risparmiarsi il suo bene più prezioso: «Mam-ma- mam-ma».

L’autrice
Bianca Bruno è nata a Foggia il 29 dicembre 1987. Prima di sei figlie, ha sempre avuto una forte passione per le storie che l’ha portata ad avvicinarsi dapprima al mondo del giornalismo e poi alle scienze sociali. Si è laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazioni e Relazioni sociali, e ha approfondito successivamente le tematiche della giustizia minorile e della comunicazione. Ha lavorato per alcune testate giornalistiche foggiane, e si è trasferita a Varese nel 2016. “Notte mamma, se mi vuoi abbracciare sei davvero gentile” è il suo primo libro.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Emilia Romagna
Via Antonio Gramsci 5
43126
Parma
2
Lazio
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
1
Sicilia
via Umberto I, 199
95129
Catania
1
via principe di Villafranca 48 a
90141
Palermo
1