Scheda Libro
030 DONNE PERSE(PHONE)
Annalisa Venditti
dei Merangoli
Collana:
Giardini
Anno:
2018
Prezzo:
12,00
Ean:
9788898981250
Argomento:
Vario
Genere:
Teatro
Pagine:
120
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Un dramma antico per raccontare una tragedia moderna – il femminicidio – attraverso storie realmente accadute, come quelle che affollano con frequenza allarmante notiziari e media. Vite perdute e spazzate via per mano di uomini aggressivi e quindi inadeguati a gestire un rapporto di coppia. Gli antichi greci ricorrevano al mito di Demetra, dea delle messi, e di sua figlia Persefone, rapita da Ade, per spiegare l’alternarsi delle stagioni: nel tempo in cui le due donne sono insieme, la terra fiorisce e fruttifica generosamente, mentre quando la fanciulla è negli inferi con il suo sposo la natura diventa sterile, piombando nel cupo inverno.
Annalisa Venditti, attraverso questa opera teatrale, riscrive tale mito in chiave contemporanea per dar voce – phone, dal greco φωνή, suono – a tutte le donne vittime di violenza di genere e alle madri che mai si rassegnano e invocano giustizia. Da questo dolore, ancora purtroppo così attuale, nasce una rappresentazione scenica di forte impatto emotivo.

“[…] E gli uomini devono imparare che amare non vuol dire possedere, far soggiacere alla propria volontà. Le donne più belle, come ho avuto modo di scrivere, sono quelle «libere e a volte sfrontate».”
Willy Pasini
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Lazio
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
0