Scheda Libro
001 La croce di latta
Mauro D'Aveni
Culturnet Edizioni
Anno:
2016
Ean:
9788894200201
Argomento:
Vario
Genere:
Narrativa contemporanea
Pagine:
403
Supporto:
Cartonato
Stato:
In Commercio
Sinossi
Nel medesimo istante in cui, in una minuscola borgata della Val Chisone, viene alla luce una bambina non voluta, in un paese sui Peloritani un ragazzo riceve la chiamata alle armi, che lo spedisce sul fronte della Grande Guerra.
È l’inizio d’un racconto che si dipanerà lungo novant’anni, in un intreccio di vite e di generazioni, tra quotidianità e grandi passioni, amore e morte, cronaca e storia.
Da una scrittura avvolgente e caratteristica, che miscela sapientemente lingue e dialetti, scaturiscono personaggi difficilmente dimenticabili e soprattutto un affresco della storia del nostro paese, in cui sarà facile per ognuno individuare un frammento della propria vita.
Ogni vita, compresa la nostra, ha in sé la dignità d’un romanzo, se solo trovasse una penna disposta a raccontarla, ma non sarebbe nulla, se non s’intrecciasse continuamente con altre vite, con altri romanzi. Perché, come dice uno dei protagonisti, «ognuno di noi è un frammento, indispensabile, del cemento che lega indissolubilmente le generazioni tra loro, la pagina non strappata, ma ogni volta rinnovata da nuova scrittura, del grande libro della storia».
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie