Scheda Libro
La coppa di Apollo
Mishima Yukio
Atmosphere libri
Collana:
asiasphere
Prezzo:
17,00
Ean:
9788865643594
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
0
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
I diari e gli scritti raccolti in questo volume narrano luoghi e avventure vissute da Mishima in giro per il mondo e rappresentano, per noi lettori occidentali, una sorta di tuffo negli anni Cinquanta e Sessanta.
La coppa di Apollo (Aporo no Sakazuki, 1952) è il resoconto del suo primo viaggio; partito dal Giappone il 25 dicembre del 1951 alla volta degli Stati Uniti, dell’America centrale, del Brasile, Mishima si reca anche in Svizzera, prima tappa europea che lo porterà in molti paesi, compresa l’Italia: è proprio da Roma che parte per tornare in Giappone il 7 maggio del 1952.

Le Favole di viaggio (Tabi no ehon, 1958) raccontano invece il suo secondo viaggio negli Stati Uniti dal luglio del ’57 al gennaio del ’58. Una parte importante del diario consiste nella narrazione di un soggiorno abbastanza lungo a New York in occasione della traduzione dei suoi nō moderni e della loro rappresentazione teatrale.

Vari articoli scritti tra il 1952 e il 1967 compongono la sezione intitolata Note di viaggio; pubblicati su vari quotidiani e su celebri riviste letterarie, spaziano dall’America all’Europa, all’India, all’Asia orientale.

Chiude il volume il testo di una conferenza dal titolo La mitologia americana del Giappone, (Amerikajin no Nihon shinwa, 1961), una panoramica sugli stereotipi sul Giappone presenti in Occidente che potrebbe essere considerata un sunto della sua esperienza di viaggiatore.

L’analisi dei luoghi visitati è sempre acuta, talvolta profetica e trova formulazioni lapidarie e indimenticabili; attento osservatore della realtà occidentale e orientale, Mishima permette anche a un lettore di oggi di riscoprire in una prospettiva originale aspetti delle due culture che potrebbero sembrare scontate.



Commmento:

I diari e gli scritti raccolti in questo volume narrano luoghi e avventure vissuti da Mishima in giro per il mondo. La descrizione dei posti visitati è sempre acuta e trova formulazioni lapidarie e indimenticabili, in un connubio inestricabile di immagini e pensieri. Attento osservatore della realtà occidentale e orientale, Mishima permette anche a un lettore di oggi di riscoprire in una prospettiva originale aspetti delle due culture, quella giapponese e quella occidentale, che potrebbero sembrare scontati.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie