Scheda Libro
Il comune d'Italia più lontano dal mare. Madesimo
Elena Gaggini
A.G. Bellavite srl
Collana:
Montagna
Prezzo:
19,00
Ean:
9788875113223
Argomento:
Vario
Genere:
Guide
Pagine:
304
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Il comune d’Italia più lontano dal mare si trova a 1550 metri di altitudine, in una lingua di terra lombarda incuneata in territorio
elvetico. Conosciuta dai più come stazione sciistica, Madesimo vanta una storia millenaria e antiche tradizioni legate al mondo contadino.
Quest’opera, pur ripercorrendo l’evoluzione di questo paese di confine a partire dall’epoca Romana fino ai giorni nostri, vuole presentare la località da un inedito punto di vista: quello dei suoi abitanti.
Sono infatti i Madesimini stessi, con i loro racconti, ad aver permesso all’autrice di narrare spaccati di vita quotidiana dall’inizio del secolo scorso.
Ma la storia di Madesimo è anche la storia di quanti l’hanno amata. In queste pagine non mancano racconti, aneddoti e testimonianze raccolti
tra chi ha scritto di Madesimo sulle pagine dei giornali o nelle sue poesie come Giosuè Carducci e Alda Merini o nelle sue lettere come Salvatore Quasimodo e tra chi, dal mondo dello spettacolo e dello sport, ha frequentato Madesimo.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie