Scheda Libro
ROMA MEDIEVALE E CRISTIANA
https://www.iteredizioni.it/catalogo-libri/roma-medievale-cristiana/
GRUPPO LOZZI EDITORI
Prezzo:
12,00
Ean:
9788881771547
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
0
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Dopo il primo volume della serie dedicato a Roma antica, prosegue il cammino nello spazio e nel tempo alla ricerca della Roma medievale, dai primi secoli del cristianesimo fino al suo massimo splendore.

Anche in questo secondo volume, il viaggio si svolge attraverso 10 itinerari, da percorrere preferibilmente a piedi: seguendo senza fretta il filo della storia, turisti e romani potranno, così, scoprire o recuperare le testimonianze del periodo medievale, che erroneamente si crede siano state cancellate.
L’impresa è intrigante: ricostruire le linee del reale svolgimento degli eventi medievali, a partire dai primi secoli di vita del cristianesimo a Roma.

Si parte dagli albori del cristianesimo a Roma, rievocando nel primo e secondo itinerario le vicende e i lasciti dei soggiorni romani dei santi Pietro e Paolo. Il terzo itinerario è dedicato alle catacombe, in particolare a quelle di Domitilla, San Callisto e San Sebastiano. Segue, nel quarto itinerario, la trasformazione di Roma da capitale dell’impero a centro d’irradiazione del cristianesimo. Le tracce lasciate dal periodo bizantino e da quello carolingio vengono descritte nel quinto itinerario, cui seguono le opere rimaste del processo di feudalizzazione, raccontate nel sesto itinerario. Il settimo e l’ottavo itinerario ci fanno conoscere i palazzi e i quartieri delle grandi famiglie nobiliari, soprattutto i due casati rivali dei Colonna e degli Orsini. Infine, gli ultimi due itinerari sono completamente dedicati al Vaticano, da sempre una vera “città nella città”.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Lazio
Via Laura Mantegazza 40
00152
Roma
1